Presentazione
Data
dal 13 Dicembre 2022 al 31 Maggio 2023
Descrizione del progetto
La pratica musicale e in particolare l’espressione attraverso il canto rappresenta una strategia di apprendimento che promuove e potenzia la comunicazione, la conoscenza di sé e delle individuali capacità espressive, l’emotività e la socialità. La pratica dell’espressione musicale, dell’esercizio mnemonico, linguistico, fonetico e l’esperienza del fare insieme l’attività̀ di canto corale può̀ aiutare concretamente a superare eventuali difficoltà (di attenzione e ascolto, di linguaggio, di comprensione, sociali) e mira a sviluppare e rendere palesi sensibilità̀ ed espressione musicale. È prevista una partecipazione al Saggio di fine anno in collaborazione con l’orchestra degli alunni dell’Indirizzo Musicale della Media Pacinotti.
Sono previste 15 lezioni da 50 minuti nell’orario compreso tra le 13:40 e le 14:30 (in entrambi i plessi).
Obiettivi
- Eseguire in modo espressivo, collettivamente e individualmente, brani vocali a una voce.
- Educazione all’ascolto e all’uso consapevole della voce che canta, saper intonare correttamente e per imitazione brani scelti dal repertorio infantile.
- Educazione dell’organo fonatorio e alla respirazione, sviluppo delle capacità di articolazione del linguaggio e eventuale approccio con le lingue straniere.
Responsabile
Partecipanti
Classi seconde e terze della Primaria "Boncompagni" e "De Filippo".
In collaborazione con
Circoscrizione 4 di Torino
Risultati
Miglioramento delle competenze e abilità musicali, mnemoniche, linguistiche, fonetiche, espressive e socio-relazionali.