Presentazione
Data
dal 31 Ottobre 2022 al 31 Maggio 2023
Descrizione del progetto
La Classe Arancione nasce nel novembre 2018, come risposta spontanea e sperimentale alle esigenze educative della Scuola Secondaria di primo grado, la cui utenza è spiccatamente multietnica.
La Classe Arancione è un Ambiente umano straordinariamente stimolante. Gli alunni, abituati ad occupare ruoli marginali nella classe ufficiale, prendono consapevolezza della propria persona e delle proprie competenze ed emergono, spesso in modo inusuale e originale. La classe è vista come una palestra che allena e irrobustisce. Il ridotto numero di allievi consente di lavorare contemporaneamente sulla preparazione didattica, sulle relazioni umane e sulla ricerca degli interessi dei singoli, che diventano ricchezza da condividere con i compagni.
Obiettivi
- Accompagnamento degli alunni linguisticamente, cognitivamente ed emotivamente fragili, principalmente per ragioni socio/culturali, in un percorso evolutivo comune e al tempo stesso personalizzato, al fine di una migliore integrazione o del completo riassorbimento nella classe ufficiale.
- Sviluppo di percorsi alternativi, sperimentali e di ricerca.
Responsabile
Partecipanti
Alunni con BES, individuati in seguito a monitoraggio.
Risultati
Miglioramento delle competenze curriculari e socio-relazionali degli alunni partecipanti.