L’I.C. “Pacinotti”, situato nel quartiere San Donato, cuore storico della vita operaia della città, insiste su un territorio caratterizzato geograficamente dall’esistenza di un tessuto sociale misto, con bisogni educativi estremamente variegati. Attualmente il medio e l’alto S. Donato sono aree ancora abitate per lo più da media e alta borghesia: in queste zone anche oggi prevalgono l’aspetto residenziale ed il terziario. Nel basso San Donato, invece, si concentra un’alta densità di famiglie straniere e in situazione di disagio. Per questa ragione, il Comune di Torino ha realizzato spazi d’incontro per giovani, tramite Associazioni presenti sul territorio circoscrizionale.
L’Istituto Comprensivo Pacinotti, al centro di questo contesto multietnico e socialmente variegato, si impegna a far raggiungere i traguardi normativi indicati dal Ministero. Le scuole dell’I.C. hanno consolidato negli anni rapporti di collaborazione e di scambio con il territorio, con una progettualità che spazia in tutti gli ambiti formativi con ambienti di apprendimento innovativi e prestigiosi.
Risulta cruciale la collaborazione con i Servizi Sociali e con tutte le Agenzie del territorio che affiancano la Scuola per affrontare congiuntamente il pericolo della dispersione scolastica, impegno che richiede un intervento continuativo, integrato e sempre aderente a esigenze sociali profondamente diverse.